SCOPRI IL PASTORE DELLA LESSINA E DEL LAGORAI,
TANTI NOMI PER UN SOLO, MERAVIGLIOSO, CANE
“pastore del Lagorai”,
“pastore della Lessinia”,
“pastore della val d’Adige”,
“pastore mocheno”,
oppure “cane baio


Origini e storia del Pastore della Lessinia e del Lagorai
il Pastore della Lessinia e del Lagorai, è un’antica razza canina italiana riconosciuta dall’Enci il 24 giugno 2020 con attivazione del Registro Supplementare Aperto. Da sempre utilizzato nelle attività pastorali e di conduzione del gregge nelle aree montane del Nord-Est d’Italia (Lombardia orientale, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia), e per l’annuale transumanza del bestiame dalle montagne al mare e viceversa, attraverso le pianure del Triveneto.
Come molte razze locali, vanta antenati antichissimi. Prove dell’esistenza di cani paratori nella conduzione di ovini e caprini nelle Alpi italiane risalgono infatti all’epoca neolitica. Discendenti dall’antico cane che probabilmente giunse sull’arco alpino al seguito delle migrazioni di popolazioni nomadi provenienti dalla Paflagonia attraverso le Alpi orientali. Ceppi di cani conduttori sono stati quindi importati nel nord est italiano dalle terre tedescofone attraverso le migrazioni trentine, da cui il nome di pastore mòcheno.
Il Pastore del Lagorai è ancora allevato in prevalenza come ausiliario per il lavoro nelle malghe e nelle aziende agro-pastorali; ciò ha consentito di preservare intatte le sue doti naturali, che lo rendono un cane rustico, di ottima costituzione e salute.
È in corso un progetto di recupero, valorizzazione e salvaguardia dalla sua estinzione promosso dalla Società Italiana Pastore della Lessinia e del Lagorai che ne ha curato il riconoscimento ufficiale presso l’Ente preposto a partire dal 2016.
DESCRIZIONE
Approfondisci la razza Pastore della Lessinia e del Lagorai.
Ha aspetto tipicamente lupoide, mesomorfo di taglia media e agile, con grandi orecchie triangolari generalmente portate erette, ma anche semi erette o cadenti. Il pelo è semi lungo con folto sottopelo, il mantello è generalmente nero o merle (macchie grigio nere o fulve su fondo grigio o bianco, e dai caratteristici contorni irregolari) anche con ampie chiazze bianche. Ha temperamento vivace, curioso, di spiccata docilità, lo distinguono la notevole resistenza fisica e le doti nel salto di ostacoli naturali. È un inesauribile camminatore e infaticabile lavoratore specializzato nella conduzione di bestiame ovino, ma all’occorrenza anche bovino ed equino.
Presentano in generale una tempra media, buona capacità di adattamento, di gestione e di orientamento nello spazio, ottime capacità di fiuto e una predisposizione indiscutibile all’agilità!

allevamento affisso enci
Pastore della lessinia e del lagorai
cani de Il Cane Baio

Prima di scegliere di prendere un Lagorai mi sono studiata la razza per quasi tre anni e tra i pochi validi e seri allevatori di questa razza (in mezzo a tanti fasulli) mi è saltato subito all’occhio Eros. Abbiamo parlato molto prima di vederci dal vivo, quando sono andata a conoscere i suoi cani, e già mi aveva colpito la sua profonda conoscenza della storia di questa razza e la sua immensa passione e rispetto per questi cani. Quando siamo stati da lui ci ha mostrato tutti i documenti e i test genetici dei cani e ci ha raccontato tutto di loro: la loro storia, il loro carattere, da dove venissero, come stessero di salute (e ovviamente tutti con RSA). Ci è piaciuta molto la sua filosofia: il cercare di portare avanti cani sani, equilibrati, docili, che sappiano lavorare, che siano in grado di vivere in diversi contesti e che rispecchino quello che dovrebbe essere un Lagorai a tutti gli effetti. Il tutto in equilibrio con la parte estetica e rispettando la morfologia di questi cani. Abbiamo la nostra cucciola da ormai 5 mesi e devo dire che è meravigliosa, bella, uno splendido carattere, gran lavoratrice e super socievole. E poi Eros sempre super disponibile per qualsiasi cosa! Siamo molto felici della scelta fatta e non possiamo che conisigliarlo a chi cerca un compagno di vita fedele con cui lavorare e divertirsi assieme!
Eros alleva con grande dedizione il Cane da Pastore della Lessinia e del Lagorai, una razza italiana recentemente riconosciuta dall’ENCI, che lui ha seguito fin dai primi passi, quando ancora era in fase di riconoscimento ufficiale. Con una tenacia fuori dal comune, ha dedicato anni allo studio, alla selezione e alla crescita della razza, investendo in formazione continua e partecipando attivamente a corsi ed eventi cinofili per migliorarsi costantemente, sia a livello personale che professionale.
La vita non è sempre stata gentile con lui, eppure, nonostante le difficoltà e le avversità, Eros è riuscito a distinguersi con coraggio e coerenza, portando avanti il suo progetto con caparbietà, serietà e una visione chiara.
Ho il privilegio di possedere uno dei suoi cuccioli, e posso testimoniare che il cane rispecchia in pieno le qualità della razza e il frutto di un’attenta selezione: equilibrio, intelligenza, carattere e una forte connessione con il proprio conduttore. In ogni gesto, si legge l’impronta del lavoro meticoloso e appassionato che Eros porta avanti.
L’allevamento “De Il Cane Baio” è oggi un punto di riferimento per chi cerca un allevatore affidabile, competente e autenticamente legato a questa splendida razza italiana. A Eros va la mia stima sincera, non solo come professionista, ma soprattutto come persona.
Mi chiamo Domenico Lazzari, Sono un allevatore di vacche e cavalli maremmani, vivo nella provincia di Roma, sui Monti della Tolfa ad Allumiere. Tre anni fa ero alla ricerca di un cane da lavoro e dopo essermi convinto di prendere un Cane Pastore della Lessinia e Lagorai mi sono messo alla ricerca di un serio allevatore che mi desse un cucciolo che facesse al caso mio. Individuai Eros Folli Milanese de il Cane Baio. Cercai con qualche stratagemma di capire se fosse la persona giusta, tant’è che altri allevatori mi indicarono in Eros l’allevatore che potesse darmi un cucciolo adeguato al lavoro con vacche così aggressive come le maremmane. Ebbi la conferma che avevo trovato la persona giusta, è così fù. Infatti, contattato, mi disse di aspettare e non avere fretta perché non tutti i cuccioli portano con se la dote e il carattere adeguati al lavoro che devono svolgere. L’attesa e la fiducia in Eros Folli Milanese de il cane baio fu ben riposta e fu così che divenni il proprietario di Jack un cane pastore maschio, nero che con il proprio baio si prende il rispetto di tutti gli animali che incontra; un fenomeno nel lavoro e una predisposizione all’obbedienza disarmante mai vista prima in altri cani. Oggi sono orgoglioso del mio Jack e molto grato ad Eros per avermi arricchito di uno straordinario compagno di vita! Ovviamente per me non sei solo l’allevatore di Jack ma certamente un amico, ma nella recensione ho pensato che fosse meglio trasparisse la tua serietà e il livello di cani che allevi.
Ho visto su fb la prima cucciolata di Eros (SayenxZeus) ed ho avuto subito un debole per quei cuccioli,tanto che ho prenotato la mia Ganja mesi prima che la Sayen restasse gravida! Ho riversato subito tanta fiducia in Eros ed è stata ripagata al 100%, in quanto si è dimostrato fin da subito professionale e disposto a rispondere a qualunque chiarimento o domanda (a volte anche stupide!) . “De il cane Baio” è una garanzia per chi vuole acquistare un cane sano,docile,socievole e socializzato, praticamente un gioiellino!
Volevamo un Cane da Pastore del Lagorai…La nostra ricerca è iniziata un anno prima dell’ingresso in famiglia di Freya, andando a vedere allevamenti e cucciolate con tanti buoni propositi e parole poi siamo capitati all’Allevamento del cane Baio, un posto semplice come noi…e qui ci siamo fermati. Eros con l’amore per il suo lavoro, informato che ha saputo dare risposte, che havoluto raccontarci e raccontarsi.
Ci siamo sentiti accolti e affiancati.
Abbiamo prenotato una cucciola ed Eros è stato di parola.
Allevamento affidabile, consigliato e sopratutto con cani davvero speciali.









